Documentare la Scuola

La scelta di documentare è fortemente legata al desiderio di condividere le mie idee, i miei valori educativi e le mie esperienze didattiche, allo scopo di dare visibilità di quanto si pratica in classe sia nella delicata relazione con le "storie altre" custodite nei vissuti personali degli alunni che nella realizzazione di progetti, ricerche e attività collettive.

La riflessione, il confronto e la ri-lettura delle singole pratiche diventano occasioni di crescita professionale ed aprono nuove strade da sperimentare alla luce di intrecci comunicativi sempre diversi anche entro prospettive innovative e multimediali.

Video

Tarantella di Basilicata

Gli alunni della IV B del Secondo Circolo di Venosa interpretano la Tarantella di Basilicata sulla musica degli Ethnos.

Curata dall'Insegnante Sonia Mollica, la coreografia è stata ideata in occasione del Progetto Socrates Comenius.

Venosa e Orazio

Il video è stato realizzato dal Secondo Circolo di Venosa, in occasione del Progetto Socrates Comenius 1 - passato e presente nei nostri territori: Quinto Orazio Flacco, una figura importante di Venosa.

Dal bozzolo alla farfalla

Progetto scolastico vincitore del 1° premio nazionale, selezionato dalla FISH di Roma per l'innovativa strategia didattica scelta nella pratica educativa quotidiana. Le attività di sostegno didattico nutrite di cooperazione e partecipazione attiva dell'intero gruppo classe.

Carnevale in piazza

I ragazzi della ex V B rappresentano i personaggi della Divina Commedia.

La scuola si rinnova

La LIM entra nelle classi.

Incantare con la LIM

Venosa - Scuola Primaria "Luigi La Vista" - Insegnare con la LIM emoziona docenti e alunni. Con questo strumento informatico al servizio della didattica è possibile attivare due momenti apprenditivi: uno di natura metodologia, teso a problematizzare e l'altro di natura euristica, teso alla ricostruzione consapevole delle conoscenze.