I progetti PON

La scuola adotta la casa di Quinto Orazio Flacco

La dimensione empatica della persona, unita alla dimensione cognitiva, è il tassello che favorisce l'educazione alla salvaguardia e alla protezione dei beni archeologici, crea la relazione personale con il monumento per garantirne la cura e la protezione. Educare gli alunni al gusto del bello e a saper vedere i fatti storici nella molteplicità dei linguaggi espressivi, è stato l'obiettivo principale del laboratorio attivato nel PON.

La narrazione personalizzata espressa con creatività e spontaneità dagli alunni partecipanti al PON, ha messo ognuno di loro in una relazione viva e concreta con una realtà lontana (memoria storica) ma ricca di vissuti altri che si sono umanizzati davanti ai loro occhi facendo crescere progressivamente l'identità storica.


Ars Vivendi

Le attività del Pon hanno inteso promuovere "l'esplorazione del territorio" per comprendere come occupare, abitare e vivere la propria città ed i luoghi oltre i confini della propria città. Lo "spazio" del "dentro" e del "fuori" del proprio paese, è un anello fondamentale del. rapporto tra ogni singola persona con l'Altro da sè. L'esperienza "sul campo" con le visite guidate, ha donato la reale e concreta possibilità di "incontrare" le informazioni ascoltate in classe: è stato un momento di formazione che ha reso gli alunni consapevoli della ricchezza culturale dell'ambiente di appartenenza ed ha offerto la visione di progettare autenticamente una vita sostenibile per il futuro.


Recuperiamo il passato, valorizziamo il futuro

La conoscenza del territorio è essenziale nella formazione di ogni cittadino: i beni monumentali, quali custodi silenziosi di beni materiali ed immateriali della cultura del territorio di appartenenza, diventano oggetti centrali e luoghi essenziali per effettive esperienze di conoscenza. Rappresentano le risorse funzionali all'apprendimento secondo il principio della scoperta guidata. Saper vivere in armonia col proprio territorio necessita di un equilibrio con tutte le componenti dell'ecosistema: grazie alla pratica di "educare all'ambiente", si comprende l'importanza del valore formativo e sociale del luogo di appartenenza per un futuro impegno responsabile e consapevole nella sua valorizzazione e cura.